E-flite - F-16 Thunderbirds 70mm EDF Jet BNF Basic with AS3X and SAFE Select
E-FLITE F-16 THUNDERBIRDS 70mm EDF JET BNF SAFE AS3X
L’ F-16C "Fighting Falcon" è un aereo da combattimento multiruolo monomotore originariamente sviluppato per la United States Air Force (USAF). Progettato come puro combattente l’aereo si è evoluto come multiruolo di successo. L’F-16C è dotato di un cannone interno M61 Vulcan e di vari alloggiamenti per il montaggio di armi e altre attrezzature da missione. Operando in quasi 30 paesi fino ad oggi,
l’F-16 si è guadagnato una posizione di spicco nella storia dell’aviazione.
E-FLITE ha riprodotto questo brillante aereo in EPO con un sistema di alimentazione a ventola elettrica (EDF) da 70mm 12 pale. Con una lunghezza di 1260 mm e un’apertura alare di 815 mm, questa riproduzione in scala 1/12 include dettagli accurati, con superfici nitide e pannellature riprodotte fedelmente. Le ali rimovibili e la punta magnetica rendono il trasporto molto comodo. Il coperchio della batteria e del cockpit sono fissati tramite un perno scorrevole per impedire l’eventuale perdita durante il volo.
L’F-16 Thunderbirds 70mm è dotato di carrelli retrattili elettrici per una minore resistenza aerodinamica e un migliore aspetto in scala durante il volo.
La tecnologia SAFE (Sensor Assisted Flight Envelope) è un sistema rivoluzionario per l’addestramento al volo, fatto per offrire una piattaforma stabile mentre si impara a pilotare un modello. Questo non è un autopilota o un robot che guida in modo automatico. I sensori ed il software in questo sistema aiutano a far andare l’aereo dove si desidera, riducendo il rischio che sfugga al controllo.
E’ possibile passare dal modo “Beginner” (principiante) fino al modo “Expert”(esperto) passando per “Intermediate” man mano che aumenta l’abilità del pilota, tutto questo avendo sempre la sicurezza di poter ricorrere al modo “Panic” per risolvere situazioni di volo critiche. Quindi, in qualsiasi momento durante il volo, si può scegliere tra le tre modalità di volo oppure ricorrere al modo Panic per rimettere l’aereo in linea di volo sicura.
- Beginner (principiante)
• Inviluppo di volo limitato: gli angoli di beccheggio (naso in su e in giù) e rollio (inclinazione delle ali) sono limitati per evitare di raggiungere inclinazioni pericolose
• Autolivellante: portando gli stick cabra e alettoni al centro, l’aereo si riposiziona in volo livellato
• Stabilità assistita durante il decollo e l’atterraggio (il sistema non permette al modello di adottare inclinazioni eccessive e pericolose durante le due fasi)
- Intermediate (intermedio)
• Utilizzando questa modalità, il sistema AS3X contribuirà a rendere il modello particolarmente stabile e preciso, mentre il SAFE consentirà di inclinare il modello sui 3 assi senza però raggiungere angoli elevati
- Experienced (da esperto)
• Utilizzando questa modalità, il sistema AS3X contribuirà a rendere il modello particolarmente stabile e preciso, mentre il SAFE risulterà disabilitato, consentendo di raggiungere qualsiasi inclinazione
- Panic Recovery (recupero da situazioni pericolose)
• Recupero immediato dell’assetto di volo
Se si va in confusione mentre si vola in qualsiasi modalità, mantenere tirato l’interruttore Trainer (Panic) e portare i comandi al centro. La tecnologia SAFE riporterà l’aereo ad un assetto stabile se ha una quota adeguata e non incontra ostacoli sulla sua rotta. Per tornare in modalità normale rilasciare l’interruttore Panic.
Apertura alare
81 cm
Lunghezza
126 cm
Peso
2100 g
Livello di assemblaggio
Motore installato, Servocomandi installati, Pronto al volo
Radiocomando
6 CH Spektrum (non incluso)
Variatore (ESC)
70A con connettore EC5 (incluso)
Motorizzazione
Elettrico
Motore
Brushless 2860-1850KV (incluso)
Servocomandi
7 micro con ingranaggi in metallo (incluso)
Materiale
EPO
Dotazione aereo-ely
Servocomandi, Motore elettrico, Variatore, Carrelli retrattili, Ricevente, Giroscopio/stabilizzatore, Ventola intubata